Uranienborg
La casa di Roald Amundsen, Uranienborg, è oggi un museo. L’esploratore norvegese visse lì dal 1908 fino alla sua scomparsa nelle regioni artiche nel 1928. L’elegante edificio è circondato da un ampio giardino su un terreno in dolce pendenza. È un edificio relativamente grande, per la gran parte costruito in legno con ampie finestre e soluzioni tecniche abbastanza moderne per l’età del suo utilizzo. Comprende diverse stanze, tutte caratterizzate da peculiarità distintive, stili e colori diversi, ma con un certo grado di semplicità e sobrietà.
Gli spazi comprendono un vestibolo, un ingresso, un’ampia sala (la cosiddetta “blue-room”), un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina (collegata ad una dispensa), una toilette separata dal bagno e dallo spogliatoio, uno studio, una cameretta, il cosiddetto “ripostiglio” (che contiene un archivio di documenti) e la cosiddetta “cameretta dei bambini”.
La casa ha subito piccole modifiche dall’ultima volta in cui Amundsen uscì dalla porta, ma rimane sostanzialmente la stessa e presenta un gran numero di oggetti e cimeli originali che consentono al visitatore di oggi di cogliere davvero – in questo caso peculiare di “genius loci” – lo stato d’animo di un luogo che Amundsen condivideva con i sui legami più intimi.
La casa è gestita dal Mia Follow Museum ed è visitabile virtualmente attraverso lo specifico sito web: https://amundsen.mia.no/en/
Contatti:
Follo museum – Roald Amundsen’s House Uranienborg
Roald Amundsens vei 192, 1420 Svartskog
follo.museum@mia.no